martedì 24 maggio 2011

Assignment 6 - PubMed e il costo della cultura

Wow...PubMed!
Mi sembra proprio l'incipit giusto.
All'inizio l'esistenza di un motore di ricerca del genere non mi ha stupito troppo, ne davo quasi per scontata l'esistenza. Poi però, pensandoci su un attimo ho veramente capito la grandezza di una cosa del genere. Le più recenti innovazioni, le scoperte più sensazionali, le ricerche più interessanti, tutte accessibili da chiunque, in qualsiasi parte del globo. Forse sto dicendo una banalità, perchè questa è un po' la caratteristica del web stesso, però spesso mi dimentico di quanto questo sia incredibile, ed ogni volta che mi torna in mente ci rimango!
Leggevo ciò che ha scritto il Prof riguardo ai suoi viaggi in giro per biblioteche alla ricerca disperata di qualche tomo polveroso e mi è venuto in mente che, cavoli, io sarà un decennio che non entro in una biblioteca!! A me, come ai miei coetanei, è sempre bastato solo un "click", una veloce ricerchina su Google, dare il via alla stampante ed il gioco è fatto!
Ed ora questo: PubMed. Aggiornamenti continui ed affidabili, articoli, ricerche a disposizione di ogni medico che, da buon professionista, voglia mantenersi al passo con i tempi.
Amo la Medicina perchè è una scienza in continua evoluzione, che ogni giorno raggiunge nuove mete, risultati incredibili, obiettivi che neanche si immaginavano possibili. Chi, come me, sceglie di dedicarvisi sa che passerà la propria vita a studiare, ad informarsi, ad aggiornarsi, a scoprire, a stupirsi, ad imparare sempre qualcosa di nuovo, anche dopo anni di onorata carriera.
Questo sito rende tutto ciò a portata di mouse.
Quindi, si, decisamente... WOW!
Comunque. Mi sono divertita a fare un po' di ricerche su questo incredibile mezzo di diffusione che è PubMed

ho inserito "Alveolar Epithelial Cells", quindi qualcosa di molto vago.
Mi sono subito resa conto che la cosa è veramente dispersiva, a meno che non si inseriscano dei "Limits", ovvero delle discriminanti che restringano il numero di articoli tra cui cercare:




Ho inserito un bel po' di fattori limitanti, per vedere cosa veniva fuori:
Bene!! da 7766 articoli siamo passati a due, e in una frazione di secondo!!!
La cosa ottima di questo sito è che è veramente intuitivo, dunque molto facile da usare anche per chi, come me, non parla il Computerese!!
Purtroppo non tutti gli articoli sono accessibili immediatamente: infatti per molti c'è la necessità di abbonarsi alla rivista da cui sono tratti per poterli leggere, dunque necessità di sganciare soldi.
Fortunatamente chi ne sa più di noi suggerisce a noi studenti un buon modo per aggirare questo ostacolo: basta infatti cambiare manualmente la configurazione dei proxy per l'accesso a internet, connettendosi tramite la rete universitaria. Unifi è infatti abbonata a parecchie di suddette riviste, quindi ci permette di leggere anche quegli articoli inizialmente bloccati!
Inizialmente il trovarmi la strada sbarrata e una bella paginetta che mi informava che avrei dovuto pagare per sapere quello che volevo mi ha un po' scocciato. Ho però un grande rispetto per i diritti d'autore: è giusto che chi crea qualcosa di straordinario (che sia questo un romanzo, un film o un articolo scientifico come nel nostro caso) ne abbia il merito e ne tragga qualche vantaggio per sè . Dopotutto queste persone vivono di questo!!
Credo però che tutti gli studenti che siano interessati a saperne di più (per necessità o anche per semplice curiosità e voglia d'informarsi) debbano averne la possibilità, senza che questo gravi sulle loro (nostre) giovani tasche!! Quindi penso che la via trovata dall'Università sia ottima, e sicuramente non mancherò di approfittarne!!

Nessun commento:

Posta un commento